About: Collatz Sequence Hunter 3n+1
Se n è pari, dividerlo per 2 per ottenere n / 2. Se n è dispari, moltiplicalo per 3 e aggiungi 1 per ottenere 3n + 1.
La congettura di Collatz afferma che se inizi con qualsiasi numero intero positivo n e ripeti questo processo per un tempo indefinito, alla fine questa sequenza di Collatz raggiungerà 1.
Tuttavia, non è noto se la congettura di Collatz sia vera e quindi è un problema aperto. A partire dal 2017, la congettura è stata controllata da un computer per i valori fino a 87 * 2 ^ 60. Pertanto, un'evidenza sperimentale suggerisce che dovrebbe essere vero. Tuttavia, a volte si può trovare solo un esempio molto grande di alcuni problemi matematici. Ad esempio, la congettura di Pólya ha un controesempio di circa 1.845 × 10 ^ 361. Altri esempi includono congettura di Mertens e il numero di Skewes.
L'app Collatz Sequence Hunter genera un numero iniziale casuale fino a 8192 bit, equivalentemente fino a 2 ^ 8192 o circa fino a 10 ^ 2466. Successivamente, la sequenza di Collatz viene calcolata fino al raggiungimento di 1. Per i numeri più grandi consentiti, in genere occorrono alcuni minuti al massimo. Viene registrata la lunghezza della sequenza dall'inizio fino a 1. Vengono visualizzate le ultime e massime lunghezze di sequenza.
Ma cosa succede se la sequenza di Collatz per il tuo numero generato non raggiunge mai 1? Allora sei molto fortunato, vai a festeggiare: hai trovato una contraddizione alla congettura di Collatz !!!
Ma hey, e il tuo telefono, continuerà a calcolare per sempre? Che mi dici del tuo numero fortunato, puoi recuperarlo? Quando l'app Collatz Sequence Hunter incrocia un certo numero magico di passaggi nel calcolo, allora si fermerà e salverà automaticamente il numero. Quindi non interrompere il telefono o disattivare l'app, sii paziente!
Chissà? Forse la prossima svolta in matematica sarà fatta da un bambino!