Fifty Spiritual Homilies of Ma
The Fifty Spiritual Homilies of St. Macarius audiolibro
The Fifty Spiritual Homilies of St. Macarius audiolibro
Macario il Grande d'Egitto (ca. 300 - 391) fu uno dei Padri del deserto e discepolo di Sant'Antonio (il primo monaco). Le sue cinquanta omelie spirituali mostrano una profonda saggezza e maturità di fede che proviene da chi ha trascorso una vita nel duro deserto dell'Egitto.
Il famoso Palladio racconta di Macario ("il beato"):
Prima di tutto ", dice," parlerò dell'egiziano, che visse fino a novant'anni. Sessanta di questi trascorse nel deserto, essendosi ritirato da giovane di trent'anni. Era dotato di tale discernimento da essere chiamato "Età nella giovinezza", perché ha compiuto progressi così rapidi. All'età di quarant'anni ricevette la grazia di conquistare gli spiriti maligni e di guarigioni e predizioni. È stato anche ammesso al sacerdozio ”.
“Due discepoli lo accompagnarono nel deserto interiore, chiamato Scetis. Uno di loro lo ha servito a portata di mano, a causa di coloro che sono venuti per essere curati; l'altro ha studiato in una cella adiacente. Con il passare del tempo Macario ebbe una visione profetica e disse all'uomo che lo aveva servito, il cui nome era Giovanni, "Ascoltami, fratello John, e porta con me la mia ammonizione. Sei in tentazione; e lo spirito di bramosia ti tenta. L'ho visto; e so che se tu porti con me, sarai perfetto in questo luogo e sarai glorificato, e nessuna pestilenza verrà nella tua dimora. Ma se trascurerai di ascoltarmi, su di te verrà la fine di Gehazi, con la cui malattia sei afflitto. "Dopo la morte di Macarius, in realtà quindici o venti anni dopo, trascurò l'avvertimento. Usava per se stesso ciò che apparteneva ai poveri ed era così coperto di elefantiasi che sul suo corpo non si trovava nessun punto su cui posare un dito. Questa era la profezia di Macario ... [Macario] si diceva che fosse continuamente in trance e che trascorresse molto più tempo con Dio che nelle cose sottostanti. "
Palladio racconta quindi una curiosa storia di un uomo la cui moglie era stata stregata e trasformata in una giumenta. L'uomo la strinse e la portò da Macario. I fratelli in piedi vicino alla cella lo rimproverarono per aver portato l'animale; ma Macario disse loro: "I cavalli siete e avete gli occhi dei cavalli. È una donna, e trasformata solo agli occhi di coloro che sono ingannati. "
"E ha benedetto l'acqua", continua la narrazione, "e l'ha versata sopra la testa della donna nuda, ha pregato su di lei e l'ha fatta apparire immediatamente una donna per tutti. Poi le diede del cibo, le fece mangiare e lo mandò via, ringraziando il Signore, in compagnia di suo marito. E le diede questo consiglio: 'Non perdere mai andare in chiesa. Non essere mai lontano dalla comunione. Questo ti è successo perché per cinque settimane non eri andato ai misteri. "