Third Century Fathers Hippoly
Padri del terzo secolo Ippolito Cipriano Caio Novaziano Ver. Prova
Padri del terzo secolo Ippolito Cipriano Caio Novaziano Ver. Prova
Questo è il volume 5 dei Padri Ante-Nicene, i padri della chiesa paleocristiana vissuta prima del IV secolo.
Questo volume contiene opere dei seguenti autori:
1) San Ippolito (170-235 d.C circa) era uno dei teologi cristiani più importanti del secondo terzo secolo, la cui identità e scritti rimangono elusivi per gli storici. I molti scritti di Ippolito, che per varietà di soggetti possono essere paragonati a quelli di Origene, includono le sfere dell'esegesi, l'omiletica, l'apologetica e la polemica, la cronografia e la legge ecclesiastica.
2) San Cipriano (200 - 258) fu vescovo di Cartagine e notabile scrittore paleocristiano in Nord Africa, molte delle cui opere latine sono ancora esistenti. È cresciuto a Cartagine dove ha ricevuto un'educazione classica. Poco dopo essersi convertito al cristianesimo, divenne un vescovo nel 249. Fu una figura controversa durante il suo tempo. Le sue forti capacità pastorali, la ferma condotta durante l'eresia novaziana e lo scoppio della pestilenza, e il martirio a Cartagine stabilirono la sua reputazione e dimostrarono la sua santità. La sua abile retorica latina lo ha portato ad essere considerato il principale scrittore latino del cristianesimo occidentale fino a Jerome e Agostino.
3) Caio (180 - 217) era sacerdote che visse ai tempi di Zefirino. Era un membro della Chiesa cattolica e si pensava che fosse molto istruito.
4) Novaziano (200 - 258) fu uno studioso, sacerdote, teologo e antipapa tra il 251 e il 258. Fu un noto teologo e scrittore e il primo teologo romano ad usare la lingua latina. Ai suoi tempi c'era un grande dibattito su come trattare con i cristiani che erano decaduti e desiderosi di ritornare, e sulla questione della penitenza. Consacrato come papa da tre vescovi nel 251, adottò una posizione più severa rispetto al papa Cornelio. Novaziano fu scomunicato di conseguenza. La chiesa scismatica da lui fondata persiste da diversi secoli.