About: CSI Bethel Church Vellore
Storia della chiesa Bethel
1. Lavoro Origine-Missione:
Il dottor Henry Martin Scudder, il figlio maggiore del dottor John Scudder che venne dall'America per svolgere attività medica negli ultimi anni dell'ultimo XIX secolo, salì in cima al forte di Velore Hill. Ha dato uno sguardo approfondito alla città di vellore e ai suoi dintorni. Si rese conto che la porta del vangelo di Gesù era aperta in vellore e pregò. Le sue preghiere erano gregge. Nel 1853 venne istituita la “Missione Americana Arcot”. La chiesa fu fondata a vellore domenica 28 gennaio 1855. Questa divenne il tempio centrale di tutte le chiese.
2. L'origine della pastorale beteliana:
Durante il centenario della missione americana di Arcot, celebrato nel maggio 1953, i leader della chiesa e i missionari decisero di dividere il “tempio centrale” in due. Affinché il regno di Dio potesse espandersi e le congregazioni potessero crescere ancora di più. Il 20.07.1953 è stata fondata una nuova parrocchia chiamata “Betel”, separata dalla chiesa madre, la Chiesa Centrale. Fu consacrato e inaugurato dall'allora arcivescovo di Chennai, il signor David Chellapa. Dal giorno della costruzione del tempio, le preghiere del Signore si sono svolte nel seminario nel complesso della missione e si sono svolte nella chiesa. Arulthiru.C.R. Veeranga, Arivar. John H. Peet, Hon, A. Arulappan, Arulthiru. Ebenezer Tychicus, Arulthiru. E.R.Isaac, il signor Titus Ebenezer, il signor I.J. Rajamanicam, il signor D. Selvanayagam e le famiglie degli studenti della formazione teologica
Il signor Balasundarm, il signor Samuel, il signor Sigamani vivevano a Sainathapuram. Il signor Moses, il signor Antony, il signor Appavu, il signor Daniel, il signor Simon, il signor Ammani Amma e alcune altre famiglie erano presenti nella chiesa con circa 50 membri. Tardi. Arulthiru. M. Swami Pillai fu nominato primo pastore della chiesa della Betel. Dopo l'istituzione della chiesa della Betel, il pastorato della Betel fu formato unendo i Gram Sabha di Bagayam, Ariyur, salamanatham, chittheri, pennathur, edanyansathu e Usur.
3.La prima commissione di Pastorale per la formazione (1953-1954)
Arulthiru. M. Swami Pillai, Arulthiru. Arivar CR Veeranga, Arulthiru. A. Arulappan, E. Tychicus, Sig. ER Isacc (Tesoriere) Sig. K. Titus Ebenezar, Sig. D. Moses, Sig. D. Aseervatham, Sig. Yovan, Sig. Selvanayagam (segretario), Sig.ra B. Bedford , Signor I.J. Rajamanikam. La Betel era una chiesa in crescita. Arulthiru. Missionario della RCA. Arivar. C.R. Veerangan chiamò il nostro tempio “Betel”.