About: Islam in Sinhala
I musulmani considerano il Corano, il loro libro sacro, la parola testuale di Dio rivelata al profeta e messaggero islamico Muhammad. La maggior parte dei musulmani segue anche gli insegnamenti e le pratiche di Maometto (sunnah) come riportato nei conti tradizionali (hadith)
Shahaadah (Professione di fede)
Il primo atto di adorazione che ogni musulmano compie è una conferma di fede, noto come shahaadah. La parola shahaadah significa letteralmente "rendere testimonianza", quindi professando la fede verbalmente, si sta dando testimonianza della verità del messaggio dell'Islam e dei suoi insegnamenti più fondamentali. La shahaadah è ripetuta dai musulmani più volte al giorno, sia individualmente che nella preghiera quotidiana, ed è una frase frequentemente scritta in calligrafia araba.
Le persone che vogliono convertirsi all'Islam lo fanno semplicemente recitando ad alta voce la Shahaadah, preferibilmente di fronte a due testimoni. Non ci sono altri requisiti o prerequisiti per abbracciare l'Islam. I musulmani si sforzano anche di dire o ascoltare queste parole come ultime, prima di morire.
Salaat (Preghiera)
La preghiera quotidiana è una pietra miliare nella vita di un musulmano. Nell'Islam, la preghiera è direttamente solo ad Allah, direttamente, senza alcun intermediario o intercessore. I musulmani prendono del tempo cinque volte al giorno per dirigere i loro cuori verso l'adorazione. I movimenti della preghiera - in piedi, inchinandosi, seduti e prostrati - rappresentano l'umiltà davanti al Creatore. Le parole di preghiera includono parole di lode e grazie ad Allah, versetti del Corano e suppliche personali.
Zakat (Almsgiving)
Nel Corano, dare in beneficenza ai poveri è spesso menzionato di pari passo con la preghiera quotidiana. È fondamentale per la convinzione fondamentale di un musulmano che tutto ciò che abbiamo proviene da Allah, e non è nostro da accumulare o desiderare. Dovremmo sentirci benedetti per tutto ciò che abbiamo e dobbiamo essere disposti a condividere con quelli meno fortunati. Si consiglia la beneficenza in qualsiasi momento, ma è prevista anche una percentuale fissa per coloro che raggiungono un determinato patrimonio netto minimo.
Sawm (digiuno)
Molte comunità osservano il digiuno come un modo per purificare il cuore, la mente e il corpo. Nell'Islam, il digiuno ci aiuta a entrare in empatia con coloro che sono meno fortunati, ci aiuta a ridistribuire la nostra vita e ci avvicina ad Allah in una fede rafforzata. I musulmani possono digiunare durante tutto l'anno, ma tutti i musulmani adulti con corpo e mente sani devono digiunare durante il mese di Ramadan ogni anno. Il digiuno islamico dura ogni giorno dall'alba al tramonto, durante il quale non viene consumato cibo o bevande di alcun tipo. I musulmani trascorrono anche del tempo in adorazione aggiuntiva, si astengono da chiacchiere e pettegolezzi e condividono amicizia e carità con gli altri.
Hajj (pellegrinaggio)
A differenza degli altri "pilastri" dell'Islam, che vengono eseguiti su base giornaliera o annuale, il pellegrinaggio deve essere fatto solo una volta nella vita. Tale è l'impatto dell'esperienza e delle difficoltà che comporta. Il pellegrinaggio di Hajj si svolge durante un determinato mese ogni anno, dura diversi giorni ed è richiesto solo a quei musulmani che sono fisicamente e finanziariamente in grado di compiere il viaggio.