About: JavaScript Tutorials offline w
JavaScript è uno dei più importanti linguaggi di programmazione oggi. Ora impara JavaScript da solo a casa tua e anche senza internet. L'app è progettata per insegnarti JavaScript nel modo più semplice, con esempi ben spiegati per una migliore comprensione. Hai anche esempi con la modalità editor in modo da poter modificare il codice secondo le tue necessità e vedere l'output all'istante.
Introduzione a JavaScript
Cos'è JavaScript?
JavaScript è un linguaggio di scripting che è un linguaggio di programmazione leggero.
JavaScript è solitamente incorporato direttamente nelle pagine HTML per aumentare l'interattività con loro.
JavaScript è un linguaggio interpretato (il che significa che gli script vengono eseguiti senza compilazione preliminare).
b. Cosa può fare JavaScript?
JavaScript offre ai progettisti HTML uno strumento di programmazione: gli autori HTML normalmente non sono programmatori, ma JavaScript è un linguaggio di scripting con una sintassi molto semplice.
JavaScript può inserire testo dinamico in una pagina HTML.
JavaScript può reagire agli eventi: è possibile impostare un JavaScript quando accade qualcosa, come quando una pagina ha terminato il caricamento o quando l'utente fa clic su un elemento HTML.
JavaScript può leggere e scrivere elementi HTML.
JavaScript può essere utilizzato per convalidare i dati: potrebbe essere utilizzato per convalidare i dati del modulo prima che venga inviato a un server.
JavaScript può essere utilizzato per rilevare il browser del visitatore: può rilevare il browser e, a seconda di ciò, può caricare un'altra pagina.
JavaScript può essere utilizzato per creare cookie, ovvero può memorizzare e recuperare dati sul computer del visitatore.
c. Come usare JavaScript?
JavaScript deve essere aggiunto tra i tag.
Esistono tre modi per aggiungere javascript a una pagina HTML:
Nel tag head ().
Nel tag del corpo (
).
Esternamente.
Inoltre, è possibile utilizzare più di un metodo per aggiungere JavaScript alla stessa pagina HTML.
Nozioni di base sulla sintassi
Commenti JS
Come ogni altro linguaggio, anche JavaScript ha la sintassi dei commenti che sono generalmente utilizzati nelle seguenti due situazioni:
Per impedire l'esecuzione quando si testano codici alternativi.
Per spiegare il codice JavaScript, per una migliore comprensione.
Esistono due tipi di sintassi dei commenti JS:
Per linee singole? ( // Salve, questo è un commento. )
Per più linee? (/ * Qualunque cosa tra in qui è un commento. * /)
d. JS Datatypes
La variabile JavaScript può contenere molti tipi di dati come:
NUMERI: una variabile JS può memorizzare qualsiasi numero assegnato dal programmatore o dall'utente.
STRING: una stringa è una serie di caratteri. A differenza dei numeri, è sempre scritto tra virgolette.
OGGETTO: gli oggetti JS sono scritti tra parentesi graffe. controlla l'esempio per sapere come memorizzare gli oggetti in una variabile JS.
ARRAY: questi sono usati per memorizzare più di un valore in una singola variabile JS. È scritto tra parentesi quadre e valori diversi sono separati da virgole.
BOOLEANS: questo tipo di dati memorizza solo due valori in una variabile i.e "true" o "false". E anche se può essere confuso con una stringa, ma è scritto senza virgolette.
4. Confronti JS
Gli operatori di confronto sono spesso usati per verificare se una data condizione è soddisfatta o meno e quindi andare avanti con il programma a seconda dei risultati. Di seguito sono riportati gli operatori comunemente utilizzati per i confronti: